Villanova Monteleone
invia ad un amico

Il monumento più importante è costituito dalla Chiesa di San Leonardo da Limoges, lungo la via principale, sicuramente risalente al 1500, anche se in parte modificata nel 1789. A navata unica, presenta, nelle cappelle laterali, due pregiati altari lignei risalenti al Settecento. Vicinissimo è l'Oratorio di Santa Croce, a una navata e cappelle laterali con numerose statue, un pregiato altare ligneo e un grande crocefisso al centro dell'altare maggiore. Non distante è la Chiesa della Madonna del Rosario, con navata ampia, coperta da una volta a botte e spaziose cappelle laterali.

Al pian terreno dell'edificio chiamato Su Palatu 'e sas Iscolas, si colloca il complesso culturale etnografico "Bastià Pirisi", che raccoglie oggetti utilizzati in ambito agro-pastorale e domestico. Non mancano oggetti di carpenteria e falegnameria e arnesi per la marchiatura e tosatura del bestiame bovino. Tra i numerosi strumenti che si riferiscono invece alla pastorizia ci sono recipienti in metallo e sughero per il trasporto del latte.

A 5 chilometri dal paese, sulla strada Padria-Monteleone Roccadoria, si trova la necropoli ipogeica di Puttu Codinu, caratterizzata da nove complessi tombali (domus de janas), scavati nella roccia calcarea e databili a partire dal 3500 a.C.

È certamente da ricordare l'importante attività artigianale del paese che comprende sia la pregevole produzione tessile, con i tappeti di lana sarda, le coperte, gli arazzi e i tendaggi eseguiti su telai tradizionali, sia l'intaglio e la cestineria. Altro patrimonio significativo del paese è quello equino, con l'allevamento di cavalli di razza anglo-araba soprattutto: a questo proposito, Villanova Monteleone ospita tra giugno e luglio un'importantissima mostra-mercato del cavallo anglo-arabo-sardo, durante il quale viene presentato un prestigioso Concorso ippico nazionale.

 
 
Vedi anche:
case vacanze alghero
Lungo le antiche mura
Un itinerario suggestivo lungo le mura e le torri Catalano-Aragonesi che cingono il centro storico
case vacanze alghero
Tour tra storia, cultura e shopping
 
     
 
 
Pà Blanc Bed and Breakfast - Via Bernini n. 28, 07041 Alghero (SS) - Tel./Fax (+39) 079 9739634 - (+39) 333 8578630
Visit B&B Pa Blanc on Hostelz.com in their Alghero hotel & hostel guide.
©2011 Pà Blanc. Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Informazioni legali | Credits | web by nessun dorma | Area riservata
carte di credito accettate